aggiornamenti del sito - alla scoperta di Castellamonte - diario del visitatore - interviste - links |
lunedì 22 e martedì 23 dicembre 2014
gruppo dei 34 alunni delle classi prime - guarda le loro fotografie - guarda i loro video : 1 - 2 - 3 - 4
gruppo dei 50 alunni delle classi seconde - guarda le loro fotografie - guarda i loro video : 5 - 6 - 7 - 8
gruppo dei 43 alunni delle classi terze - guarda le loro fotografie - guarda i loro video : 9 - 10 - 11 - 12
gruppo dei 34 alunni delle classi quarta e quinta - guarda le loro fotografie - guarda i loro video : 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19
gruppo dei 38 alunni delle classi terze - guarda le loro fotografie - guarda i loro video : 20 -21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28
- - - Si ringraziano tutti i genitori per aver autorizzato la pubblicazione di questi contenuti - - -
All'interno della nuova Sala Musica "Michele Romana" il maestro Bruno Lampa ha dato la possibilità di esibirsi a 200 allievi delle elementari di Castellamonte capoluogo che hanno seguito le sue prime 12 lezioni del progetto legato al 5 x mille promosso dalla Associazione Filarmonica Castellamonte. Grazie a questo progetto l'insegnante, a spese della Filarmonica, sta insegnando musica durante l'orario scolastico e nel prossimo mese di marzo partiranno anche le lezioni alle scuole materne Giraudo e Musso.
Ad ogni esibizione hanno assistito genitori, fratelli e nonni dei bambini, ma anche tutte le maestre che hanno accolto con grande interesse la proposta di questo corso di musica. Tutti i bambini si sono esibiti in canzoni ritmiche, in facili esecuzioni al flauto dolce chiudendo con canzoncine natalizie.
Il maestro Bruno Lampa ha ricordato che il pagamento delle sue ore di insegnamento è finanziato dal 5 x mille e ha invitato tutti a ricordarsi di apporre in dichiarazione dei redditi la firma del 5 x mille indicando il codice fiscale delle associazaione filarmonica. TUTTO il ricavato verrà destinato al sostegno di questi corsi di musica: se la risposta sarà buona un numero sempre maggiore di bambini potrà essere coinvolto e magari ci saranno anche i soldi per comprare nuovi strumenti musicali per le scuole.
Il presidente della filarmonica Giacomo Spiller, insieme alle collaboratrici Chantal e Maria Linda, ha consegnato ad ogni bambino una pallina di natale da appendere all'albero con gli auguri dell'associazione. L'augurio più grande è però che un numero importante di tutti questi bambini possa un giorno appassionarsi veramente alla musica e imparare a suonare un vero strumento musicale, qualsiasi esso sia. Se poi avrà anche voglia di entrare a far parte della banda musicale meglio ancora!!! Si ricorda infatti che all'interno della scuola di musica sono attivi numerosi corsi e tra i tanti insegnati qualificati c'è anche il maestro Bruno Lampa che si occupa dell'insegnamento ai più piccini. Non appena il numerò lo consentirà verrà formata una banda giovanile tutta composta da bambini. Oltre ai corsi bandistici esistono anche tante altre discipline con ottimi insegnanti, ricordiamo ad esempio i corsi di pianoforte con il maestro Francesco Villa, i corsi di chitarra con il maestro Roberto Gentile, i corsi di batteria con Fabio Berta, a breve potrebbe partire il corso di violino e, al piano superiore della Casa della Musica, anche i corsi di danza classica e moderna dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Il Cigno.
hanno collaborato per la riuscita dell'evento: Emanuele, Maria Linda, Chantal, Bruno e Giacomo